Da poco, con il nuovo e-banking, nell'area riservata dei conti Banca Sella c'è anche Stella, un'assistente virtuale. Un'idea non nuova nel web, ma innovativa nel mondo delle banche virtuali. Ecco l'ultima conversazione avuta con Stella.
STELLA: Ciao, sono Stella. E' un piacere per me dialogare con te. Il mio compito è quello di fornirti assistenza nella navigazione del nostro nuovo Internet Banking. Anche se sono giovane e sto imparando, posso già provare ad aiutarti?
CLIENTE: Error 404 --NOT FOUND che significa????
STELLA: Vuoi provare a riformulare la tua domanda cambiando le parole?
CLIENTE: Che cosa significa: ERROR 404 che si legge nella mia area personale?
STELLA: Non tratto questo argomento, mi dispiace. Mi occupo di fornirti assistenza nella navigazione di questo sito e di darti supporto sui nostri prodotti e i servizi. Posso ancora aiutarti.
CLIENTE: Appunto mi serve capire che significa questo errore?
STELLA: Cosa posso fare allora per esserti utile?
CLIENTE: Chiedi a qualcuno magari...Ho cliccato su fondi ed è uscito questo errore.
STELLA: Non sono in cerca di compagnia. Mi occupo di fornirti assistenza nella navigazione di questo sito e di darti supporto sui prodotti e i servizi presenti. Posso ancora aiutarti?
CLIENTE: Per favore cerca di capire: sto chiedendo come mai la pagina web dà un errore in lingue inglese...
STELLA: Io vivo a Biella.
CLIENTE: Buon per te, ma a me interessa sapere come mai il sito della banca dà un errore che non capisco....
STELLA: Il Gruppo Banca Sella vanta una storia ormai più che centenaria, percorsa dal filo conduttore dei principi e valori ispirati direttamente dai suoi fondatori, nella pagina che ti sto aprendo potrai approfondire i dettagli della società Banca Sella.
Stella, è carina e sbatte gli occhi.

Tu scrivi: c è un errore 404 nella pagina
Paolo risponde: Se riscontri un messaggio di errore contatta il nostro HelpCenter al numero verde o segnalalo ad un nostro operatore tramite la funzione 'Manda una e-mail' nella sezione Strumenti ed Aiuto.

Poi c'è Chiara, l'assistente virtuale di BancoPostaClick, il conto online di Poste Italiane. Tra gli assistenti virtuali è graficamente la più riuscita, parla, anche se con un inflessione da androide, e serve anche a illustrare la demo dei servizi.

Tornando alla povera Stella, disponibile 24 ore su 24, direi di laciarle del tempo: dovrà assolvere alle funzioni di un normale assistente bancario in "carne e ossa". Ovvero dovrà rispondere a richieste di informazioni sui movimenti del conto o dare assistenza su un pagamento o altre operazioni. Dovrà imparare facendo, come una persona reale. Auguri!
Nessun commento:
Posta un commento